STUDIO BRESSAN - architettura e servizi tecnici - Montebelluna, Treviso
__COVER.jpg

2015 PADIGLIONE AUTO D'EPOCA - Morbio Inferiore, CH

 
 

PADIGLIONE AUTO D’EPOCA

Parcheggio auto d’epoca in Ticino

Un nuovo spazio da vivere con flessibilità e versatilità, una veranda nel vigneto e una rimessa per auto d’epoca allo stesso tempo, che può trasformarsi in un ampio e discreto spazio per estendere e delocalizzare l’accoglienza della villa, aumentando nel contempo la privacy e il valore della proprietà principale.
Il progetto di questo padiglione per auto d’epoca unisce flessibilità, eco-compatibilità e sostenibilità, integrando sul tetto la componente fotovoltaica, in grado di generare, grazie all’ energia solare, un ritorno economico. Si abbatte così il costo di investimento rendendolo ammortizzato in un periodo di 25-30 anni.
Il sole è la fonte energetica per eccellenza, un bisogno primario per la vita umana. Il fotovoltaico è la tecnologia di conversione in più rapida evoluzione, totalmente ecologica, destinata a diventare elemento distintivo sociale «green societies»  e aumentare il valore delle proprietà immobiliari (classi di efficienza energetica).
Il legno è una risorsa naturale, riciclabile e rigenerabile. A termine del suo ciclo di vita, la struttura progettata potrà essere smaltita facilmente e grazie al sistema puntuale di fondazione la rimozione della struttura permetterà di lasciare inalterato il paesaggio come oggi lo vediamo.


Progettisti:
Studio Bressan, Studio Botter

Tipologia:
Padiglione, Parcheggio coperto

Luogo:
Morbio Inferiore, Ticino - Svizzera

Anno:
2015

Stato:
Progetto

 

Superficie Coperta:
200 mq

Volume:
350 mc                             

Dimensioni:
21 m x 9,5 m x 3,4m