NEWS

 

In/Architettura 2023

 
 

Venerdì 15 settembre, si è tenuta al Museo Revoltella di Trieste la cerimonia di premiazione dei premi IN/ARCHITETTURA 2023 per il Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Il premio è promosso da Inarch e ANCE in collaborazione con Archilovers.

Il nostro progetto relativo al restauro conservativo del Portello Colmarion presso mura medievali del centro storico di Asolo ha ricevuto una menzione nella categoria “Riqualificazione edilizia/Rigenerazione - Veneto”.

Su 200 opere candidate in totale nel Triveneto la giuria ha così motivato la nostra menzione speciale:

“La menzione al progetto è assegnata per la sensibilità e qualità del restauro conservativo al portello e alle mura di Asolo, la città dei cento orizzonti declamata come tale da Giosuè Carducci.

In particolare per la scelta progettuale con cui è stata rimessa in luce la tessitura delle mura storiche, in laterizio e conci di pietra, utilizzando tecniche e materiali locali; anche per quanto riguarda l’accesso al portello, il progetto ha operato con garbo sia nel recupero della pavimentazione esistente in ciottoli di fiume che nell’inserimento di una nuova scalinata per facilitare l’accesso a forte pendenza, che sembra emergere dal mosaico di ciottoli e segnata da un sistema leggero di passamano in tubo metallico.

Il restauro, che enfatizza infine il portello con un interessante sistema luminoso, ha messo a segno una serie di azioni il cui risultato contribuisce ad una migliore lettura del sistema storico difensivo e alla sua riconnessione culturale e relazionale con la città.”

Di seguito il video di presentazione del progetto mostrato durante la premiazione al Museo Revoltella di Trieste.

 
Emanuele Bressan